A CIRCA 5KM DA CALA D'ASPIDE

Parco di Porto Selvaggio


Il Parco di Porto Selvaggio prese vita negli anni Cinquanta grazie a un intervento di riclassificazione del territorio ad opera del Corpo Forestale dello Stato che trasformò l’area, un tempo costituita fondamentalmente da distese pietrose, in una fitta zona boschiva. È uno dei luoghi naturalistici più importanti del territorio, una meta assolutamente da raggiungere per chi arriva in Salento. Tra percorsi di trekking, spiagge e aree verdi questi 1100 ettari comprendono alcune delle baie più belle del Salento.

A CIRCA 15KM DA CALA D'ASPIDE

Gallipoli

Gallipoli, “Perla dello Jonio”, è una città della penisola salentina che si affaccia sulla costa ionica.

Il suo litorale è uno dei più belli d’Italia, con basse scogliere e spiagge bianche. Tra i suoi monumenti più rilevanti ci sono il Castello Angioino, la Cattedrale di S’Agata, la Chiesa del Sacro Cuore e la Fontana Greca. Il centro storico è molto caratteristico, un borgo medioevale con viuzze strette e costruzioni tipicamente barocche decorate con la pietra leccese.


A CIRCA 20KM DA CALA D'ASPIDE

Porto Cesareo


Una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri.

Porto Cesareo è tra le più note località turistiche estive del Salento. Di fronte alla spiaggia dal mare si vede un arcipelago di isolotti, il più conosciuto è la cosiddetta “Isola dei Conigli”.
Il paese è sede di un centro di ecologia marina e di un museo di biologia marina.
Porto Cesareo ha origini molto antiche. Si dice sia stata fondata dagli abitanti di Saseno prima del V secolo a.C.

A CIRCA 30KM DA CALA D'ASPIDE

Lecce


Detta “Signora del Barocco” per le sue guglie, i portali e le chiese

affascina per l’atmosfera che si crea con la luce del giorno che illumina la pietra leccese, ma anche per l’atmosfera della sera che mette in risalto luoghi speciali come la piazza del Duomo o l’anfiteatro romano nei pressi di piazza S. Oronzo.
Il capoluogo salentino è davvero un gioiello in cui si susseguono festoni, colonne, archi, piazzette e vicoli inaspettati, facendo passare cittadini e turisti dalla storia ai quartieri multietnici.
Da non perdere la Basilica di Santa Croce, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta e il Castello di Carlo V.

 

Godere appieno di una vista unica e speciale